Formazione musica e teatro
Se è vero che credo nei giovani, ancora di più credo nei bambini e nell’importanza di metterli fin da piccoli in contatto con la parte più creativa di se stessi. Penso che tutte le forme d’arte racchiudano un valore fortemente educativo e abbiano il potere di far crescere individui consapevoli, liberi e sicuri di sé.
Per questo conduco laboratori musicali, in cui i più piccoli hanno modo di avvicinarsi al teatro attraverso attività strutturate in cui giochiamo insieme col canto e il movimento. Sono specializzata nella fascia d’età 3-6 anni, fase in cui la musica e il corpo sono strettamente legati alla vita interna dei bambini. Con questi strumenti, lavoriamo sul riconoscimento delle emozioni e sulla capacità di esprimerle liberamente e nel rispetto degli altri.
Dal 2011 collaboro con TamburlanArte, un collettivo tutto al femminile di esperte in ambito artistico per la realizzazione di laboratori musicali nelle scuole dell’infanzia e nei centri di crescita di tutta la Romagna. Per rendere i corsi ancora più educativi, oltre che in linea col programma scolastico, molti di essi sono a tema – ad esempio, abbiamo incentrato alcuni lavori passati sui 4 elementi naturali e sul riciclo creativo di materiali per realizzare strumenti musicali.
Con TamburlanArte ho avuto anche il piacere di mettere in scena diversi spettacoli per bambini e ragazzi: un modo originale e coinvolgente per sensibilizzare le nuove generazioni spiegando loro concetti di importante rilevanza sociale.
Nel 2014 abbiamo realizzato lo spettacolo Le Avventure del Giovane RiciClaudio e di Miss Paper. Verso l’isola che… c’è! L’Isola Ecologica! sul riciclaggio dei rifiuti, in collaborazione con Hera e con Anima Mundi di Forlì, e Ciak! A tavola sul tema della corretta alimentazione (entrambi con regia di Silvia dall’Ara).
Brodo primordiale… con o senza sale è un altro spettacolo per bambini, realizzato in collaborazione con il poliambulatorio Kimeya di Cesena – anch’esso nato con lo scopo di spiegare ai bimbi i concetti fondamentali legati all’alimentazione.
Nell’ambito della formazione in musica e teatro ho inoltre portato avanti alcuni progetti in autonomia. In particolare, nel 2016 ho tenuto uno stage intensivo di canto, motricità espressiva e speakeraggio radiofonico per i ragazzi del centro estivo “Artexplora” di Cesena (il range di età andava dalla scuola primaria a quella secondaria).
A Palazzuolo sul Senio (Firenze), per tre anni consecutivi ho invece condotto degli stage intensivi di teatro per bambini nell’ambito del centro estivo “Estateatro”. Si sono tutti conclusi con degli spettacoli portati in scena dai bambini stessi: Natura, che passione! Le mirabolanti avventure dei giovani amici del fiume (2016), Le pazze avventure dell’orchestra di Estateatro (2017), Il Ristorante Pazzo (2019).
Mi sono dedicata con passione a laboratori musicali e spettacoli per bambini… ma non solo. Grazie alla collaborazione con Tamburlana Teatro, infatti, dal 2013 ho iniziato a sperimentare il ruolo di docente presso l’Istituto Professionale “Iris Versari” di Cesena, all’interno del progetto “Tecniche di Animazione”. Con entusiasmo ho cercato di fornire ai giovani studenti degli strumenti che potranno utilizzare in futuro nel loro lavoro, insieme al concetto che l’arte può essere integrata all’interno della propria professione.
È davvero una gioia poter lavorare coi bambini e coi ragazzi, trasmettendo loro la passione per la musica e il teatro e osservando il loro piacere di mettersi in gioco senza riserve!
Se condividi questa mia idea e sei in cerca di qualcuno che possa condurre laboratori musicali o realizzare spettacoli per bambini e ragazzi, contattami: sarò felice di aiutarti a trasformare i tuoi progetti in realtà!