Cantante - Attrice

Orchestra Sinfonica Rossini
Il Barbiere di Siviglia commedia pop
20, 30, 40... Quando la radio canta
In a Better World, tour europeo
La Casa di Bernarda Alba
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Shadow
Slider

Sono nata e cresciuta circondata dalla musica, per cui quello della cantante per me non è un lavoro e nemmeno una passione: è la mia vera essenza.
Il ruolo di cantante è quello con cui ho iniziato la mia carriera nel mondo della musica ed è il fil rouge che collega tutte le esperienze a cui ho preso parte nel corso del tempo.

Calcando i palchi dei teatri, mi sono resa conto di quanto mi senta a mio agio in quell’ambiente: la conseguenza naturale è stata quella di studiare, mettermi in gioco – e giocare (play, come dicono gli inglesi) – anche come attrice.

Ho cantato e recitato in moltissimi spettacoli, caratterizzati da generi e atmosfere completamente diversi fra loro. In ognuno di essi ho potuto esprimere sfumature differenti della mia voce e della mia recitazione, imparando e continuando a crescere di volta in volta.

Fra gli spettacoli che più hanno contribuito alla mia evoluzione come cantante e attrice ci sono sicuramente i diversi musical a cui ho partecipato: Il Barbiere di Siviglia – Commedia Pop per la regia di Sandro Querci, La lauda di Francesco, su musiche di Angelo Branduardi, Il primo papa, Cercasi Viola Violetta, San Pietro Musicopera, In viaggio verso Broadway, Energy Story e Rifiuti Preziosi – di Beppe Dati, autore tra i più noti in Italia, che ha lavorato per anni fianco a fianco con Giancarlo Bigazzi.

In veste di cantante ho partecipato a numerose rappresentazioni de La Buona Novella di Fabrizio De André a Bologna mentre, come attrice, uno spettacolo a cui tengo particolarmente è La Casa di Bernarda Alba, tratto da un testo di Federico García Lorca. Ho recentemente debuttato anche in Caterina, i volti della signora di Forlì per la regia di Federico Bellini.

Non mancano i miei progetti personali in qualità di cantante e attrice: l’ultimo, in termini di tempo, è ’20, ’30, ’40… quando la radio canta, uno spettacolo di varietà dedicato alla nascita della radio in Italia e alla sua evoluzione che ha debuttato a Prato nel 2017.

Entrando in un ambito più sperimentale e di improvvisazione, ho esperienza come cantante e attrice anche con la compagnia dei Pazzi Camerieri. In eventi privati o aziendali, organizziamo dei veri e propri “scherzi teatrali” dal sapore comico che sfociano in uno spettacolo di canto e giocoleria.

Posso anche dare voce ai tuoi progetti, cambiando genere con grande versatilità.
Amo creare un rapporto empatico con i miei collaboratori, siano essi autori, produttori o sognatori. Con simpatia e professionalità riesco a esaudire al volo le richieste che mi sono state commissionate, dando soddisfazione a entrambe le parti coinvolte. Quando accetto un lavoro ne sposo le finalità e me ne appassiono, come se l’avessi creato io stessa.
Vuoi un esempio? Ho inciso il mio primo CD per bambini, in allegato a un libro illustrato: La Farfalla e la Lumaca.
E in questo periodo sono in studio di registrazione per un progetto rock.

Insomma: nel mondo del canto e della recitazione mi piace mettermi alla prova con ruoli totalmente differenti fra loro, per dar modo a tutte le mie sfumature artistiche di esprimersi liberamente.

Per saperne di più sulla mia esperienza legata al mondo della musica, ti invito a visitare il sito www.eleonoramazzottimusic.com o a richiedermi un curriculum dettagliato attraverso il form.